“De la crudel morte de Cristo”
Sabato 14 settembre 2024 alle ore 20,45 in chiesa Collegiata
Per rivedere il concerto, clicca qui.
Un concerto di musica antica dell’Ensemble Oktoechos nella Chiesa Collegiata di Busseto (PR).
Organizzato dalla Parrocchia di San Bartolomeo con il sostegno di Fondazione Monteparma e Lions Club Busseto G. Verdi e in collaborazione con Medioevo e oltre – Rassegna di Musica Antica e Melusine Associazione Culturale.
Sabato 14 settembre alle 20,45 nella Chiesa Collegiata di San Bartolomeo apostolo in Busseto, l’ENSEMBLE OKTOECHOS, uno dei maggiori gruppi italiani specializzati nel repertorio musicale del Medioevo, celebra la festività liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce [il 14 settembre è l’anniversario del ritrovamento della Croce da parte di sant’Elena, nel 327 d.C. circa] con il concerto “𝕯𝖊 𝖑𝖆 𝖈𝖗𝖚𝖉𝖊𝖑 𝖒𝖔𝖗𝖙𝖊 𝖉𝖊 𝕮𝖗𝖎𝖘𝖙𝖔. Musiche dei secoli XIII-XV” e riserva spazio ad alcune preziosità, tratte da manoscritti conservati nell’Archivio Capitolare della Cattedrale di Parma.
In scena Nadia Caristi, Eugenia Corrieri, Lisa Friziero, Marija Jovanovic – voci e Lanfranco Menga – direttore.
Il concerto è tra le iniziative previste in occasione del “Giubileo straordinario della Croce rinascimentale degli orafi De Gonzate”, importante opera d’arte della quale nel 2024 cade il Quinto Centenario della realizzazione.
Il concerto è preceduto dalla conferenza “𝐆𝐥𝐢 𝐨𝐫𝐚𝐟𝐢 𝐃𝐞 𝐆𝐨𝐧𝐳𝐚𝐭𝐞 𝐞 𝐥𝐚 𝐂𝐫𝐨𝐜𝐞 𝐫𝐢𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐈𝐧𝐬𝐢𝐠𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐠𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐒. 𝐁𝐚𝐫𝐭𝐨𝐥𝐨𝐦𝐞𝐨 𝐢𝐧 𝐁𝐮𝐬𝐬𝐞𝐭𝐨” (con proiezione di immagini) a cura di Alessandra Mordacci, storica dell’arte e autrice di pubblicazioni sul prezioso oggetto.
Tra esse 𝘈𝘳𝘨𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘢𝘯𝘵𝘪𝘤𝘩𝘪 in “Le collezioni d’arte della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza” (1994); 𝘐𝘭 𝘛𝘦𝘴𝘰𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘰𝘭𝘭𝘦𝘨𝘪𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘚𝘢𝘯 𝘉𝘢𝘳𝘵𝘰𝘭𝘰𝘮𝘦𝘰, in “Po. Quaderni di cultura padana” (1995), 𝘈𝘳𝘨𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘦 𝘢𝘳𝘨𝘦𝘯𝘵𝘪𝘦𝘳𝘪 𝘢 𝘗𝘢𝘳𝘮𝘢 𝘵𝘳𝘢 ‘700 𝘦 ‘800 (1997); 𝘈𝘥 𝘮𝘢𝘪𝘰𝘳𝘦𝘮 𝘋𝘦𝘪 𝘨𝘭𝘰𝘳𝘪𝘢𝘮. 𝘈𝘳𝘨𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘭 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘉𝘶𝘴𝘴𝘦𝘵𝘰 𝘣𝘢𝘳𝘰𝘤𝘤𝘢 in “Pasco Oves Meas. Il Monte di Pietà di Busseto e la sua Biblioteca” (2002).
𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨. 𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨: 𝐭𝐞𝐥. 𝟑𝟑𝟖 𝟔𝟑𝟏𝟎𝟗𝟎, 𝐞𝐦𝐚𝐢𝐥: 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞.𝐦𝐞𝐥𝐮𝐬𝐢𝐧𝐞@𝐠𝐦𝐚𝐢𝐥.𝐜𝐨𝐦