Festa di San Genesio Martire

Venerdì 25 agosto 2023

Semoriva di Busseto

Venerdì 25 agosto, festa di San Genesio Martire, patrono di Semoriva, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 8 – 9 – 10 – 11 – 17 – 18.

Nel pomeriggio, pellegrinaggio dei ragazzi in bicicletta con partenza alle ore 15,15 dall’oratorio di Busseto (entrata di via Donizetti – Eurospin).

Chi era San Genesio?

Genesio era un attore romano che per divertire il pubblico, compreso l’imperatore Diocleziano, prendeva in giro i cristiani e faceva il verso dei loro riti e delle loro cerimonie. Una sera doveva imitare in forma burlesca il battesimo cristiano, ma quando l’acqua battesimale lo tocca ha una visione e accoglie quell’acqua non più come una farsa, ma come un vero battesimo. Lo spettacolo proseguiva con la cattura e l’accusa di essere cristiano.

Genesio allora invece di proseguire nella farsa, dichiara: “Mi sono istruito nei misteri e nei riti del cristianesimo unicamente per prenderli in giro e per farli disprezzare dagli altri; ma quando l’acqua ha lavato il mio capo e ho risposto a tutte quelle cose su cui venivo interrogato, ho visto sul mio capo una schiera di Angeli splendenti che leggevano in un libro tutti i peccati da me commessi fin dalla fanciullezza, quindi immerso questo libro nell’acqua me lo mostrarono più bianco della neve. Voi che mi ascoltate, voi tutti che con me vi facevate beffe del cristianesimo credetemi: Gesù Cristo è il vero Dio, che è la luce e la verità, e che da lui solo potete ottenere il perdono dei peccati”.

L’imperatore sconcertato da queste parole lo fa flagellare, gli fa rompere le costole e alla fine lo fa decapitare. Durante le torture il martire ripete: “Non vi è altro Dio di quello che ebbi la fortuna di conoscere. Io non adoro né servo nessun altro. Voglio stare unito a Lui anche se dovessi soffrire mille morti.”

Genesio muore a Roma nel 303.